Agriturismo Montevecchio Isolani - Prodotti tipici, vini d'eccellenza, rispetto e amore per l'ambiente

La famiglia Isolani, a Bologna dal 1200.

La famiglia, memore del passato imprenditoriale e desiderosa di mantenere le vecchie tradizioni, è oggi impegnata in molte e diverse attività che sfruttano il patrimonio che la loro lunga storia ha regalato loro. La dinamicità e l’industria della famiglia non si limitano a racconti passati ma tuttora caratterizzano la vita dei discendenti che, memori della loro storia e desiderosi di mantenere le vecchie tradizioni familiari, sono oggi impegnati in molte e diverse attività che sfruttano il patrimonio che la loro lunga storia ha regalato loro. In quest’ottica è nata l’attività di Isolani Meeting grazie alla quale le splendide residenze della famiglia sono aperte per accogliere eventi, in perfetta continuità col passato in cui gli Isolani erano soliti organizzare feste sfarzose e ospitare ospiti di grande calibro come l’imperatore Carlo V. Con la stessa prospettiva di mantenimento e utilizzo ottimale del patrimonio familiare gli Isolani si impegnano da tempo ormai immemore nell’agricoltura dei loro terreni da cui ottengono molti e diversi prodotti in parte destinati al loro agriturismo, ben più recente ma non meno di ricco di suggestioni legate al passato, situato nella splendida collina di Monte Vecchio, antico possedimento familiare ubicato negli splendidi colli sopra Zola Predosa, nei pressi di Bologna. Vecchie carte, ritrovate negli archivi di famiglia, documentano che in queste terre gli Isolani solevano produrre vino per le proprie cantine sin dal lontano 1456 e fin da allora le botti non sono mai state vuote così che, accumulata esperienza e tradizione, gli odierni discendenti hanno deciso di commercializzare il vino prodotto. Da questa decisione è nato il vino chiamato Montevecchio Isolani, prodotto di qualità DOC e per alcune varietà DOCG, è imbottigliato in numeri molto ridotti e ha vinto nel corso degli anni numerosi premi.

La Torre

“La Torre” è una casa colonica della fine del XVIII secolo sul tipico disegno del Dotti, il famoso architetto bolognese a cui si deve la caratteristica forma delle case mezzadrili della nostra provincia.

Nel giardino della “Torre” troverete la piscina attrezzata a disposizione anche degli ospiti che soggiornano al “Colmo”. Nella Corte si trova la vecchia stalla trasformata in scuderia che oggi ospita i cavalli del Pony Club Montevecchio.

Al primo piano, lasciando inalterata l’architettura originale del XVIII secolo ed utilizzando arredi d’epoca si sono realizzate:

  • PETRA – Una camera a due letti con bagno;
  • CASTORE – Una camera a due o tre letti con bagno;
  • SAVOY – Un piccolo appartamento costituito da una camera matrimoniale, bagno e soggiorno con angolo cottura e divano letto.

Le camere della “Torre” prendono il nome di cavalli che nel passato hanno vissuto in questa scuderia e che hanno partecipato a competizioni di concorso completo, in Italia e all’estero, classificandosi nelle prime posizioni.

Il Colmo

“Il Colmo” si può raggiungere in auto con un brevissimo tratto di strada che separa questa struttura da quella principale, oppure si può approfittare per godere di una breve passeggiata a piedi tra i campi e i boschi della tenuta Montevecchio. La struttura, appartata e completamente immersa nella tranquillità del bosco, è stata costruita nel 1927.

Nel giardino della “Torre” troverete la piscina attrezzata a disposizione anche degli ospiti che soggiornano al “Colmo”.

Lasciandone inalterata l’architettura originale ed utilizzando arredi d’epoca sono stati realizzati quattro appartamenti dotati di giardino ad uso esclusivo:

CAPRIOLO – Un appartamento distribuito su due piani con tre camere matrimoniali, due bagni, soggiorno con divano letto e cucina.

GHIRO 1 – Una camera matrimoniale al primo piano costituita da un bagno, soggiorno con angolo cottura e divano letto, ed un soppalco nel quale si trova un letto. Su richiesta la possibilità di estendere la dimensione della camera con l’adiacente “GHIRO 2”.

GHIRO 2 – Una camera matrimoniale al primo piano con un bagno. Su richiesta la possibilità di estendere la dimensione della camera con l’adiacente “GHIRO 1”

TASSO – Un appartamento a piano terra con camera matrimoniale, bagno, soggiorno con poltrona letto e angolo cottura.

ISTRICE – Un loft con letto matrimoniale, bagno e angolo cottura.

I nomi degli appartamenti sono quelli di alcuni degli animali che potrete incontrare passeggiando nel bosco e nei prati intorno al “Colmo”.

 

 

La Fornacina

Villetta indipendente su due livelli, con camera matrimoniale e divano letto, bagno e soggiorno con angolo cottura.

  • FORNACINA – Camera matrimoniale e divano letto, bagno e soggiorno con angolo cottura.