Agriturismo Montevecchio Isolani - Prodotti tipici, vini d'eccellenza, rispetto e amore per l'ambiente

La famiglia Isolani, a Bologna dal 1200.

La famiglia, memore del passato imprenditoriale e desiderosa di mantenere le vecchie tradizioni, è oggi impegnata in molte e diverse attività che sfruttano il patrimonio che la loro lunga storia ha regalato loro. La dinamicità e l’industria della famiglia non si limitano a racconti passati ma tuttora caratterizzano la vita dei discendenti che, memori della loro storia e desiderosi di mantenere le vecchie tradizioni familiari, sono oggi impegnati in molte e diverse attività che sfruttano il patrimonio che la loro lunga storia ha regalato loro. In quest’ottica è nata l’attività di Isolani Meeting grazie alla quale le splendide residenze della famiglia sono aperte per accogliere eventi, in perfetta continuità col passato in cui gli Isolani erano soliti organizzare feste sfarzose e ospitare ospiti di grande calibro come l’imperatore Carlo V. Con la stessa prospettiva di mantenimento e utilizzo ottimale del patrimonio familiare gli Isolani si impegnano da tempo ormai immemore nell’agricoltura dei loro terreni da cui ottengono molti e diversi prodotti in parte destinati al loro agriturismo, ben più recente ma non meno di ricco di suggestioni legate al passato, situato nella splendida collina di Monte Vecchio, antico possedimento familiare ubicato negli splendidi colli sopra Zola Predosa, nei pressi di Bologna. Vecchie carte, ritrovate negli archivi di famiglia, documentano che in queste terre gli Isolani solevano produrre vino per le proprie cantine sin dal lontano 1456 e fin da allora le botti non sono mai state vuote così che, accumulata esperienza e tradizione, gli odierni discendenti hanno deciso di commercializzare il vino prodotto. Da questa decisione è nato il vino chiamato Montevecchio Isolani, prodotto di qualità DOC e per alcune varietà DOCG, è imbottigliato in numeri molto ridotti e ha vinto nel corso degli anni numerosi premi.

Cantina

Vini Montevecchio Isolani dal 1456

Caratteristiche uniche per vini biologici d’eccellenza.
Grazie alla lenta maturazione dei grappoli dei nostri vigneti, che esalta i sapori e consente un intenso accumulo di profumo, produciamo eccellenti qualità di vino con caratteristiche sensoriali uniche, che potrete degustare presso la nostra Cantina.
Servizi Montevecchio Isolani
Servizi Montevecchio Isolani

Pignoletto Superiore

Vino Biologico

Pignoletto Superiore (pdf)

DOCG Colli Bolognesi

Ottenuto dalle migliori uve Pignoletto, è la versione più adatta per apprezzare a pieno tutte le doti meravigliose di questo vitigno: il profumo delicato, intenso dei fiori del biancospino e dell’arancio, il sapore secco, armonico e piacevolmente persistente. Ottimo aperitivo, si accompagna egregiamente con gli antipasti all’italiana, con i tortellini in brodo, con i formaggi tipici e in particolare col Parmigiano Reggiano. Temperatura ottimale di servizio 12° C.

Servizi Montevecchio Isolani

Pignoletto Spumante Brut

Vino Biologico

Pignoletto Spumante Brut (pdf)

DOCG Colli Bolognesi

Ottenuto dalle uve Pignoletto prodotte dal vigneto di Montevecchio, ha colore cristallino e brillante, perlage persistente, profumo di pesca bianca non completamente matura e di fiori, sapore fresco e armonico, secco con la giusta acidità, bollicine soffici. Affinato in autoclave per sei mesi. Ottimo come aperitivo, ideale per accompagnare gli antipasti a base di salumi, è consigliato anche con piatti di pesce. Temperatura ottimale di servizio 6 – 8° C.

Servizi Montevecchio Isolani

Pignoletto Frizzante

Vino Biologico

Pignoletto Frizzante (pdf)

DOCG Colli Bolognesi

Ottenuto dalle uve Pignoletto prodotte dal vigneto di Montevecchio, ha colore giallo chiaro cristallino con riflessi lievemente verdi, profumo delicato floreale, fiori di ligustro selvatico, sapore fresco e armonico, secco. Ideale come aperitivo, accompagna molto bene i primi piatti della cucina bolognese, i passatelli in brodo, i risotti, i piatti di pesce e in particolare i fritti. Temperatura ottimale di servizio 8 – 10° C.

Servizi Montevecchio Isolani

Palazzo di Montevecchio

Palazzo di Montevecchio (pdf)

DOC Colli Bolognesi

Ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Merlot sapientemente potate e diradate per ottenere l’opportuna concentrazione, raccolte a mano e accuratamente scelte grappo a grappo a maturazione piena, affinato tre anni in barriques di rovere francese di Allier e di Nevers. Il vino ottenuto permette di apprezzare tutte le doti meravigliose del vitigno. I profumi sono complessi e armoniosi con note di confettura di more, vaniglia, cannella e liquirizia, piacevolmente persistenti, il sapore indimenticabile, morbido, con nobili tannini finali è perfetta-mente bilanciato. Vino da meditazione, da abbinare con cacciagione e selvaggina, carrè di maiale, brasati e carni glassate, formaggi stagionati e di fossa.formaggi stagionati e di fossa. Temperatura ottimale di servizio 20° C.

Servizi Montevecchio Isolani

Rosso Bologna Riserva

Rosso Bologna Riserva (pdf)

DOC Colli Bolognesi

Ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Merlot, vinificato in vasche d’acciaio poi invecchiato in cemento e in bottiglia, presenta il caratteristico colore rosso rubino intenso, il profumo è caratteristico del vitigno con delicati sentori di erbe, vaniglia, cannella e liquerizia.
In bocca è estremamente gradevole, pieno, armonico, piacevolmente persistente.Si accompagna a tutti i salumi crudi, specialmente quelli più magri, a quelli cotti, alle carni più saporite, compresa la cacciagione, squisito col Tartufo bianco raccolto sui nostri Colli Bolognesi e perfino con i piatti di pesce più saporiti. Temperatura ottimale di servizio 18° C.

Servizi Montevecchio Isolani

Rosso Bologna

Vino Biologico

Rosso Bologna (pdf)

DOC Colli Bolognesi

Ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Merlot, fermentato e maturato in botti di acciaio, per conservare la fragranza dell’uva, presenta il caratteristico colore rubino intenso, il profumo è caratteristico del vitigno, esaltato nella fragranza dell’uva, con delicati sentori di erbe aromatiche e frutti di bosco. In bocca è estremamente gradevole, sapido, pieno, armonico, piacevolmente persistente.Si accompagna agli antipasti di salumi, alle tagliatelle al ragù, alle carni di maiale arrosto, ai piatti di pesce saporito. Temperatura ottimale di servizio 16° C.

I Vigneti

I vigneti di Montevecchio Isolani sono situati ad un’altitudine di 210 metri sul livello del mare sulle prime pendici dell’Appennino Emiliano, su un terreno sedimentario argillo-sabbioso che originariamente costituiva il fondo del mare, come testimoniano le conchiglie fossili presenti in abbondanza.

L’esposizione a Nord-Est, pur assicurando una grande luminosità, preserva i vigneti dall’eccessivo calore estivo consentendo una lenta maturazione dei grappoli con il massimo accumulo di profumo e sapore.

La potatura principale ha lo scopo di mantenere ridotta la produzione a vantaggio della qualità delle uve, mentre quella estiva tende a rimuovere l’eccesso di vegetazione che toglierebbe luce ai grappoli. La coltivazione rispetta il Disciplinare dell’agricoltura biologica dell’Unione Europea.

Servizi Montevecchio Isolani